About

Bodàr bottega d’architettura è uno studio di architettura e un programma culturale interno alla disciplina architettonica,  che adotta il progetto come dispositivo di ricerca attorno all’idea della forma e delle complessità di spazio e di linguaggio che da essa derivano. L’attività progettuale dello studio si attua nel carattere operativo della bottega,  in cui la produzione creativa è il principale atto esplicativo del pensiero.


Bodàr
 viene fondato nel 2003 ed ha avuto diverse configurazioni, che hanno visto confrontarsi architetti derivanti dalla stessa formazione. Dal 2015 il gruppo è formato da Francesco Messina, Giuseppe Messina e Marco Messina.

Bodàr svolge attività di progettazione ad ogni scala di intervento dell’architettura, sfruttando ogni occasione come momento di riflessione teorico-critica. L’obiettivo primario del lavoro della bottega è il miglioramento delle condizioni dell’abitare anche attraverso i piccoli spostamenti di senso che l’architettura può operare con gli strumenti propri della disciplina, tendenti a dare risposte alle esigenze umane. Negli anni lo studio ha maturato esperienza sul temi legati al progetto urbano e territoriale, all’housing, allo spazio pubblico, all’interior design e si è cimentata in concorsi di progettazione a livello nazionale ed internazionale ottenendo premi e riconoscimenti. Tra le finalità della struttura emerge, con sempre maggiore evidenza, la costruzione di una rete attorno alla quale coagulare entità culturali motivate dall’obiettivo del miglioramento della qualità dell’architettura. Accanto all’attività progettuale i componenti dello studio alimentano specifici interessi per l’architettura attraverso l’impegno all’interno delle strutture accademiche e di associazioni culturali, in collaborazione con le quali svolgono attività di promozione nell’editoria e nell’organizzazione di eventi legati al mondo dell’architettura. I componenti dello studio hanno spesso partecipato alla programmazione ed organizzazione di iniziative culturali per la promozione della qualità architettonica, in collaborazione con scuole di Architettura Universitarie, Ordini Professionali ed enti pubblici.

 

Sono stati associati di Bodàr: Trieste Russitto (2003 -10), R. Andrea Cristelli (2007-15), Daria Caruso e Francesco Fragale (2010 -15).

 

Hanno collaborato con Bodàr: Marianna Battaglia, Anna De Marco, Giuseppe Florio, Giorgia Di Giorgi, Valentina Grasso, Andrea Grillo, Sara Lo Presti, Rosaria Lanfranchi, Francesca Mazzone, Giuseppe Monterisi, Riccardo Montuori, Luisa Pitrone, Giuseppe Pizzimenti, Renato Romeo, Giuliana Scollo, Clara Sorrentino, Ivano Tolomeo.

back